“For the ones who had a notion deep inside that it ain’t no sin to be glad you are alive” è la frase di una canzone di Bruce Springsteen che mi ha accompagnato sin da quando ero ragazzo e che mi ha spinto ad affrontare fare ogni cosa con la massima passione possibile. Passione che mi ha portato dove sono oggi e che mi ha aperto le porte di quello che è da anni il mio settore di competenza: l’Ingegneria della Sicurezza Antincendio.

Infatti, dopo il conseguimento della Laurea presso la facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Genova e dopo anni di esperienza professionale presso realtà industriali operanti in diversi settori ho avviato un’attività di Ingegneria Antincendio e Sicurezza.

Grazie alle differenti esperienze lavorative maturate ho potuto sviluppare competenze di tipo produttivo, organizzativo, commerciale e tecnico/progettuale cui aggiungere una spiccata propensione all’attività sul campo quale ispettore, coordinatore di attività e team leader.



ATTIVITA' E COMPETENZE

La rapidità dello sviluppo tecnologico, tratto caratteristico della nostra epoca, non risparmia nemmeno il mondo dell’Ingegneria Anticendio che grazie all’introduzione di metodologie in continua evoluzione sta definitivamente cambiando l’approccio alla cosiddetta Prevenzione e Protezione Incendi imponendo competenze fortemente ingegnerizzate. Partendo da questo presupposto non è più possibile affrontare la materia senza un’ampia conoscenza ingegneristica di tutti i fattori coinvolti nella specificità della progettazione antincendio quali la natura e il comportamento degli incendi, dei suoi prodotti e delle conseguenze per persone, strutture e ambiente, quali le misure di protezione passive e attive, quali le strategie di mitigazione e quali infine le numerose normative di riferimento (Nazionali, Comunitarie e Internazionali).

La parte più significativa della mia attività è rappresentata proprio dalla Progettazione Antincendio nel rispetto dei due ambiti Nautico/Marittimo/OffShore e Civile/Industriale i quali presentano differenti peculiarità in termini logistici, strutturali e organizzativi richiedendo quindi un costante aggiornamento formativo e culturale. Per questa ragione la mia professionalità non può prescindere dalla conoscenza dei maggiori Standard di riferimento del settore quali ad esempio:

- Leggi e Decreti del Governo Italiano in materia di Prevenzione e Protezione Incendi,
- Circolari e Documenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,
- Norme UNI (Ente Italiano Normazione),
- Norme di Enti quali BS (British Standard), VdS, ecc.
- Direttive Comunitarie,
- Standard Internazionali quali quelli NFPA (National Fire Protection Association) e SFPE (Society of FireProtectionEngineering).

alberto-faravelli-ingegneria-antincendio-e-sicurezza-icona-nautico-marittimooff-shore-rosso

Nautico/Marittimo/Offshore

alberto-faravelli-ingegneria-antincendio-e-sicurezza-icona-civile-industriale-rosso

Civile/Industriale

TITOLI E ABILITAZIONI



quadratino

Ingegnere Meccanico laureato presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Genova (matricola 10377A)

quadratino

Professionista Antincendio (matricola GE.10377.I.00809) ai sensi del D.M. 5 agosto 2011, art.4

quadratino

Formatore in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)

CONTATTI

Compila il form a lato, sarai ricontattato tempestivamente


Ing.Alberto Faravelli Genova, Italia
P. IVA 02376210999
Cellulare +39 393 4539033
Mail: alberto.faravelli@fastwebnet.it

Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003. Ho letto l'informativa sulla privacy